Contact Info

Annamaria Buonavoglia

Laureata presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura classe S/4 il 24 Luglio 2013 con la votazione di 110/110, con Tesi di laurea sperimentale in Composizione Architettonica II – relatore prof. arch. Antonella Calderazzi – con titolo “Strategie di densificazione urbana. Il nodo di Bari Porta Ovest”.
Il lavoro esplora lo scenario progettuale internazionale della densificazione con l’obiettivo di indagare possibili strategie di Rigenerazione Urbana, riqualificando infine il margine urbano barese che presenta insieme elementi di frangia, infrastrutture e frammenti agricoli, al fine di connettere i sistemi di transizione tra paesaggio urbano e produttivo. La ricerca evidenzia la complessità dei fenomeni di trasformazione dell’ambiente antropizzato, dalla scala territoriale a quella architettonica. La dimensione interscalare ha permesso l’acquisizione dei caratteri salienti del paesaggio urbano e periurbano, in termini di controllo delle strategie di progetto e di rappresentazione. Il progetto costituisce un landmark di forte impatto sull’eterogeneità del tessuto e l’indefinitezza del margine, intensificando e rimarcando il rapporto labile presente tra la parte costruita e quella vuota, divenendo momento di riflessione sulla necessità di arrestare l’espansione puntuale e indiscriminata.
Dopo l’abilitazione alla professione di ingegnere conseguita nel 2014, ed in possesso del requisito di cui al D.Lgs.81/08, esercita la libera professione occupandosi principalmente di progettazione architettonica, affrontando con particolare passione e sensibilità i temi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di restauro del patrimonio storico-artistico, integrando conservazione, valorizzazione e funzionalità come percorso del processo progettuale.
Dal 2016 si abilita anche come Architetto. L’attività professionale è incentrata sulla verifica strutturale degli edifici storici e sui conseguenti interventi di consolidamento al fine di salvaguardare e conservare i beni sottoposti a tutela, collaborando stabilmente con lo studio dell’ Ing. Michele Cappiello e maturando esperienze professionali sia nel pubblico sia nel privato. Matura collaborazioni continue con le amministrazioni pubbliche tramite incarichi professionali ed avendo costantemente ricoperto ruoli oltre che di progettista anche di direzione lavori di cantieri di beni monumentali vincolati, ha sviluppato un’esperienza professionale continua dal 2014 in poi soprattutto con enti ed amministrazioni pubbliche, come il Segretariato Regionale per la Puglia e la SABAP Bari.
La passione per i temi del restauro e consolidamento la porta a conseguire il Diploma di III livello in Beni Architettonici e del Paesaggio presso la SSBAP della Federico II di Napoli durante la quale ha incrementato la sua esperienza scientifica e professionale partecipando a workshops e svolgendo un Tirocinio al Segretariato regionale per la Puglia.